Tour Zacapa, il Rum è servito!

il rum è servito_5Se c’è una cosa ho imparato col tempo, è quella di essere sempre pronta a nuove esperienze!
Da buon toro ascendente vergine, la testa dura è “compresa nel prezzo” e così, ogni tanto, sono diffidente ai cambiamenti e alle novità.
Questo difetto, che lo è a tutti gli effetti, per fortuna ho imparato a smussarlo perché, solo con lo sguardo verso l’ignoto, puoi ampliare i tuoi orizzonti!
Così, quando mi hanno proposto di partecipare alla tappa milanese del Tour Zacapa che, con le sue 10 tappe de “Il Rum è servito” in collaborazione con Gambero Rosso gira l’Italia, ho subito accettato curiosa di capire come fosse possibile abbinare un distillato ad un intero menù, e non solo al dolce.

Da italiana e pure terrona, componente aggravante delle tradizioni culinarie radicate in me, non credevo nelle capacità del rum nell’esaltare sapori e sfumature di una pietanza che normalmente abbineresti a un buon vino ma, il giovanissimo Chef del Rovello 18, Michele De Liguoro, ha realizzato un menù ad hoc per i 3 rum fiore all’occhiello del marchio Zacapa, facendomi ricredere sulla reputazione del rum a tavola e conquistandomi sorso dopo sorso.
Il menù prevedeva:
Asparagi di Cantello con salsa alle nocciole abbinato a Zacapa Gran Reserva 23yo, molto morbido nel sapore, delicato nel profumo ma davvero capace di esaltare il sapore degli asparagi.

il rum è servito_7il rum è servito_9 il rum è servito_8
Agnolotti del plin ai funghi porcini abbinati Zacapa Gran Reserva 23yo Etiqueta Negra, molto più forte e deciso rispetto al primo rum degustato.il rum è servito_10 il rum è servito_4
Costolette di agnello ripiene con salsiccia di Bra e  patate al burro in abbinamento sempre a Zacapa Gran Reserva 23yo Etiqueta Negra
e, dulcis in fundo, sfoglia con gelato alle noci con pioggia di pecorino romano e limone grattugiato, abbinato a Zacapa Gran Reserva X.O., ideale per il dessert!il rum è servito_13 il rum è servito_14 il rum è servito_12 il rum è servito_15
Ammetto che non ho condiviso tutti gli abbinamenti…
Promuovo a pieni voti l’abbinamento Asparago con Zacapa Gran Reserva 23yo ma, Il mio preferito, resta l’abbinamento con il gelato, dove il rum metteva in perfetta sintonia il contrasto dolce/salato realizzato dallo Chef!
Sarei curiosa di provare altre proposte degli Chef italiani che, con la loro maestria, accostano il famosissimo rum guatemalteco a piatti di loro invenzione, esaltando i retrogusti del distillato in un modo insolito.
Se siete curiosi e volete anche voi provare il rum in una veste insolita, su www.rumzacapa.it, troverete gli altri appuntamenti in giro per l’Italia!

 il rum è servito_1

Comments

comments