Torta Pan di Stelle, basta poco per ritornar bambini!

TORTA PAN DI STELLE_25Ci sono oggetti, profumi e colori che anche dopo anni ti riportano a rivivere momenti passati. Il gusto è uno dei cinque sensi che preferisco, perché unisce profumi e sapori nello stesso momento, garantendoti un’immersione totale nel ricordo. Se c’era un dolce che ad ogni pranzo tra amiche, festa di compleanno o una banale merenda in compagnia, era la torta Pan di Stelle! Vi chiederete di sicuro:” ma non era meglio fare una crostata?” La risposta è semplice…è uno dei pochi dolci che puoi preparare da sola senza aiuto dei genitori, non hai bisogno di fiamma o forno e soprattutto è così immediato che, non appena hai finito tutti i passaggi della ricetta, puoi già mangiarlo senza che aspetti che raffreddi, riposi, si cuocia e blablabla!


Così, per rendere questa torta più delicata alla vista e al palato, ho modificato 2 cose della ricetta: la prima è la presentazione, poiché ho realizzato delle monoporzioni così che ogni invitato abbia il suo bicchierino e non bisogna star lì a fare porzioni precise e soprattutto non ci si sporca nella fase d’impiattamento; la seconda è l’aggiunta delle fragole, che secondo me con il cioccolato creano un connubio perfetto grazie al contrasto dolce/acre!
Per realizzarle questo dolce facile e soprattutto super veloce e super economico c’è bisogno di:
-una confezione di biscotti Pan di Stelle
-un bicchiere di latte
-Nutella
-panna da montare
-fragole

TORTA PAN DI STELLE_7 TORTA PAN DI STELLE_3 TORTA PAN DI STELLE_10 TORTA PAN DI STELLE_4 TORTA PAN DI STELLE_1 TORTA PAN DI STELLE_5
Il procedimento è super semplice! Ho montato la panna molto densa, ho bagnato i Pan di Stelle rapidamente nel latte, così da ammorbidirlo ma non spappolarlo per creare la base del nostro dolce, ho sovrapposto così ai biscotti uno strato di panna montata e, sulla panna montata poi, ho messo la nutella e infine le fragole in pezzi.
Creato il “cuore” del nostro dolce, ho sovrapposto uno strato di biscotti bagnati nel latte a chiusura, ho messo ancora uno strato di panna e della polvere di cacao con “polvere di stelle”, e il dolce è presto fatto!

TORTA PAN DI STELLE_9TORTA PAN DI STELLE_12 TORTA PAN DI STELLE_13 TORTA PAN DI STELLE_14 TORTA PAN DI STELLE_15 TORTA PAN DI STELLE_16 TORTA PAN DI STELLE_17 TORTA PAN DI STELLE_18 TORTA PAN DI STELLE_19 TORTA PAN DI STELLE_20 TORTA PAN DI STELLE_21 TORTA PAN DI STELLE_22 TORTA PAN DI STELLE_23
Anche il mio Pieribus quando lo ha assaggiato no poteva crederci e, dopo aver fatto irruzione in cucina durante la preparazione, ha anche rubato un po’ di pan di stelle ed è scappato via, proprio come un bambino!
Basta davvero poco per tornar bambini…qualche ricordo, il dolce giusto e un po’ di polvere di stelle!

TORTA PAN DI STELLE_11 TORTA PAN DI STELLE_24 TORTA PAN DI STELLE_26 TORTA PAN DI STELLE_2

Comments

comments