Amarsi un po’, anche a tavola.

Se c’è una cosa che non sopporto, è l’essere sciatti a tavola. Non regge alcuna scusa del tipo “vado di fretta”, “tanto sono solo” o “ vabbè, ma apparecchiare tutta la tavola per due persone è esagerato”. Da piccola mia madre mi ha insegnato che la buona educazione la si riconosce a tavola e che solo chi si ama sa prendersi cura di se stesso, soprattutto nei piccoli gesti quotidiani. Mi ha sempre detto: “amore di mamma, anche se sei sola, metti la tovaglia, posiziona bene le posate e soprattutto, non utilizzare piatti di plastica che non sei in campeggio!”. Ecco perché, anche quando sono sola o vado di fretta, amo dedicare cura e attenzione alla mise en place.

Certo, non apparecchio tutti i giorni con fiori e candele ma, già scegliere la tovaglia giusta, il tovagliolo giusto e il piatto giusto, ti facilita il gioco. Chi mi conosce sa bene che, a casa mia, cene e pranzi non sono mai preparati a caso e che, anche con poche risorse, riesco a improvvisare mise en place d’effetto. Proprio per questa mia passione del bon ton a tavola, facendo ricerche sul tema, ho trovato questo schema molto carino su come apparecchiare senza sbagliare.

Un altro punto molto importante, per essere davvero ospitali, è la disposizione degli ospiti a tavola. Mai lasciare che gli ospiti facciano da soli, si finirebbe con l’isolare i più timidi per tutta la serata. Quindi, oltre alla famosa alternanza Uomo/Donna, è fondamentale che si rispetti la disposizione come si vede dallo schema che ho preparato per voi.

schizzo

Ecco come ho apparecchiato per una cena informale tra amici lo scorso sabato. Ho utilizzato una tovaglia dai toni neutri regalatami dalla mia mamma con i tovaglioli in stoffa in pendant, calice in cristallo e bicchiere per l’acqua Ikea con una linea molto contemporanea che contrasta l’austerità del calice rendendo l’atmosfera molto informale e piatti bianchi in porcellana dalla linea minimalista.

Basta davvero poco per vivere la quotidianità con eleganza e buon gusto: serve solo un pizzico di fantasia…!




2
3
4
5
6
3333
d92d1d69c4b35c871cdc75685c661438

credits:
scholtenbaijings.com/
twineliving.com/
merrmalm.tumblr.com/
kitchentipsblog.com/
humblechics.com/
etsy.com
weddingchics.com./
lejourduoui.com/

Comments

comments