Milos, l’essenza del mare e del relax!

MILOS_5Cosa c’è di meglio di un’isola greca che si presenta autentica e bucolica come era un tempo, dove il mare ti incanta e il cibo ti delizia sotto un tetto di stelle?
Ho amato Milos dal primo istante, da quando quel cielo stellato mi ha dato il benvenuto e mi ha detto :”molla via tutti i pensieri, adesso ci pensiamo noi a te!”.
Quest’isola non è bella così come la si vede in foto, di più! Il suo mare ti rapisce, la sua facilità nel girarla ti sorprende, e il suo mare ti ruba il cuore al primo tuffo!


Dopo Mykonos, caotica e snaturata del suo essere “isola”, Milos era quello che volevamo: un’Isoletta spartana dove passare l’intera giornata al mare e arrivare “sfiniti” dal mare per poi andare a cena.
Da quando vivo a Milano e soprattutto da quando lavoro, la mia tipologia di vacanza è cambiata. Non sono più quella da “festa tutta la notte”, ma faccio di tutto un po’. E dopo Mykonos, tra aperitivi sulla spiaggia e bella vita, Milos si è rivelata il “buen retiro”.
L’isola è davvero molto piccola, accogliente e facile da vivere. Le spiagge sono mozzafiato, ognuna con la tavernetta dove servono delle insalate greche e del pesce fresco che difficilmente si dimenticano.
I tramonti sono di un romanticismo puro, tali da far riconciliare coppie in procinto di divorzio. I ristoranti tipici offrono un menù semplice e genuino, l’importante è non contare le calorie…in fondo sei in vacanza!!!
Ho amato follemente Tzigrado, una caletta a cui si accede con funi e scale ripidissime, ma quando arrivi ti senti in paradiso!
Altre spiagge bellissime sono: Sarakiniko (quella dal paesaggio lunare), Firiplaka e Paliochori.
Assolutamente da fare è il giro dell’isola in barca, dove puoi vedere un mare dai toni incredibili e puoi fare dei tuffi liberatori che ricorderai per sempre!
Da vedere assolutamente è Kleftiko, che però si raggiunge solo in barca e, sempre in barca, andare a Polyaigos, dove il turchese del mare sembra una finzione per quanto è brillante!

MILOS_23 MILOS_1 MILOS_3 MILOS_2MILOS_12 MILOS_21    MILOS_17 MILOS_16 MILOS_15MILOS_28 MILOS_29 MILOS_31 MILOS_24
Tra i ristoranti ho amato follemente O Hamos ad Adamas (zona del porto dell’isola),  dove le polpette di melanzane erano più buone di quelle di mia madre…non era mai successo!
Altro ristorante molto buono è Gialos, a Pollonia, zona nord dell’isola. Qui si mangia del pesce molto buono e soprattutto i condimenti non sono eccessivi…cosa rara in Grecia!
Da fare assolutamente è l’ aperitivo all’Utopia cafè, localino con terrazza a Plaka (parte alta dell’isola), dove il tramonto è di quelli che non dimenticherai mai.
Che dire, Milos è la Grecia che ti aspetti, è il sapore del mare e della bellezza che gli antichi greci mi hanno raccontato tra i banchi di scuola!

MILOS_7MILOS_14 MILOS_6 MILOS_8 MILOS_9 MILOS_10 MILOS_11

Comments

comments