Insalata greca, perché i ricordi si ritrovano anche tra i sapori!

IMG_5536Lo avrete capito ormai…la Grecia mi ha conquistata!
Ma si sa, l’inverno sarà lungo e, per alimentare i ricordi, basta rivivere anche per poco le esperienze passate per tirar fuori un sorriso!
Ho deciso di coccolarmi con un’insalata greca, proprio come quelle che mangiavo in spiaggia, con il vento tra i capelli e il sale sulla pelle!


Ammetto che l’insalata greca ha accompagnato la maggior parte dei miei pranzi, tanto che Piero, ormai non mi chiedeva neanche cosa ordinassi…era scontato che fosse “greek salad”!
Ne ho mangiate di tutti i tipi, da quella super bio, dove i pomodori erano talmente buoni che si potevano mangiare a morsi come delle pesche mature, ne ho mangiata una con variante “formaggio cremoso” tipico dell’isola di Milos, e ho mangiato anche quelle più spartane, ma sempre super soddisfacenti!
Ammetto però, che a ogni ordinazione tenevo a specificare che non gradivo cipolle, peperoni e capperi ! Voi direte, è come mangiare una margherita senza basilico! Lo so, ma sono tre elementi che proprio non digerisco!
Così, in questo settembre milanese che rende le vacanze solo un vago ricordo, ho preparato un’insalata greca alla Sarah, utilizzando solo pomodori,cetrioli, olive nere, feta, origano e olio extra vergine di oliva.


IMG_5493Ho preso tre pomodori, li ho lavati e asciugati per evitare che oltre all’acqua rilasciata dai pomodori, ci fosse altra acqua nel piatto (è un’insalata, non una minestra!!!), li ho tagliati a pezzi abbastanza grossi e li ho messi in un piatto.Poi ho tagliato i cetrioli a rondelle, ma voi potete tagliarli come più vi piacciono (cubetti, listelli, etc.). poi ho tagliato la feta a cubetti perché, a differenza di come la servivano in Grecia (intera sui pomodori), è più comoda da mangiare.

Ho aggiunto poi olive nere, origano e un filo d’olio extravergine d’oliva.

IMG_5503 IMG_5504 IMG_5506 IMG_5507 IMG_5513 IMG_5511 IMG_5515 IMG_5495 IMG_5497 IMG_5499 IMG_5500 IMG_5516 IMG_5517 IMG_5520 IMG_5523 IMG_5524
Con gli occhi chiusi ho sognato di essere ancora in spiaggia, con le orde che facevano da colonna sonora e il sole che ti scalda il cuore!
Se volete provare la mia versione d’insalata greca, munitevi di pomodori, cetrioli,olive nere, feta e origano, e il gioco è fatto!

IMG_5534 IMG_5536 IMG_5538

Comments

comments