Caffè Meletti, ad Ascoli come a Parigi!

MELETTI_10Sarò anche di parte, sarà che il mio cuore ormai è anche un po’ marchigiano, ma Ascoli Piceno è una delle città che non mi stancherò mai di scoprire ed esplorare. Da quando sto con Piero ho scoperto questa città e, ogni volta, gli chiedo di portarmi al Caffè Meletti, lo storico caffè in stile liberty della città che sprigiona eleganza e raffinatezza tanto da farti sentire in un caffè parigino!


Annoverato tra i 150 caffè storici d’Italia, il Caffè Meletti con il suo appeal e la sua imponenza sobria e gentile, accoglie i clienti su una delle piazze più belle d’Italia, in piazza del Popolo e, come per magia, riesce a narrarti tutta la sua storia facendoti accomodare sulle sue Tonet e alla sua scala a “colpo di frusta” che porta al terrazzo, tipica dell’architettura Liberty.
Quest’estate ho spesso fatto colazione in questo posto magico e ho deciso di scattare qualche foto per voi che magari non siete mai stati ad Ascoli. Poi però, tra una cosa e l’atra, avevo completamente dimenticato di avere queste foto in archivio e ho dimenticato di parlarvene.
Tornata da Parigi, parlando con Piero di come Parigi fosse una città di un’eleganza e di una raffinatezza smisurata, gli ho detto che in fondo Ascoli e il Caffè Meletti non avevano nulla da invidiarle e che prendere un caffè con l’Anisetta in piazza del Popolo ad Ascoli poteva essere paragonabile ad un caffè in Rue St. Honoré, con la differenza che Parigi sa vendersi e Ascoli no!
Allora ho trovato giusto parlarvi di questo posto, spesso sconosciuto e forse un po’ retrò ma, cosa c’è di più bello di scoprire che dietro l’angolo ci sono posti che con la loro storia ti trascinano nel passato come una macchina del tempo?
Se non siete mai stati ad Ascoli vi consiglio di andare, fosse solo per prendere un caffè al Meletti e sentirsi una “Madame 2.0” con pizzi e merletti!

MELETTI_1MELETTI_3 MELETTI_5 MELETTI_6 MELETTI_4 MELETTI_7 MELETTI_11 MELETTI_12 MELETTI_13 MELETTI_14 MELETTI_15 MELETTI_16 MELETTI_9 MELETTI_8

 7

 

Comments

comments