Biscotti integrali alla marmellata, ad ogni danno c’è sempre un rimedio!

BISCOTTI INTEGRALI _26Sarò sincera, non so davvero come cominciare a raccontarvi tutto ciò!
Dovrei cominciare dal fatto che avevo nostalgia della crostata di mia madre (e anche a lei darò la colpa, perché fa sempre tutto “a occhio” e non sa darmi mai una ricetta!), dal fatto che i dolci sono chimica pura e non bisogna MAI improvvisare, o dal fatto che essendo una figlia degli anni novanta sto cercando di recuperare a tutti i danni che le super merendine chimiche hanno fatto al mio organismo utilizzando prodotti integrali e bio…non so, sta di fatto che volevo fare una crostata alla marmellata con farina integrale, ma a stento sono riuscita a fare dei biscotti per sopperire alla débâcle di un sabato pomeriggio fallimentare!


L’incipit è stato:” Antonio, Francy, sabato faccio per la prima volta nella mia vita una crostata, ci siete per una Réunion 2 biscotti nel tè così facciamo il punto della situazione?” Non lo avessi mai detto!!!
Arrivano i miei amici e mi metto al bancone per cominciare ad impastare così che, a fine riunione, avremmo mangiato una bella fetta di crostata…se solo fosse andato tutto liscio! Antonio leggeva la ricetta, Francesca scattava foto per immortalare la mia prima crostata, e io cercavo di compattare un impasto che non si teneva insieme neanche con il mastice!
La ricetta diceva:
Farina tipo “00” 300 g,  Uova 3 tuorli, Burro 150 g,  scorza di limone grattugiata.
Per essere “green” ho utilizzato la farina integrale, ma mi sa che non ho fatto così bene! Dopo aver creato la famosa “fontanella”, messo il burro a temperatura frigo come consigliato dalla ricetta e messo i tuorli, cercavo di creare un panetto da poi riporre in frigo per 30 minuti.

BISCOTTI INTEGRALI _1 BISCOTTI INTEGRALI _2 BISCOTTI INTEGRALI _3 BISCOTTI INTEGRALI _4 BISCOTTI INTEGRALI _5 BISCOTTI INTEGRALI _6 BISCOTTI INTEGRALI _7 BISCOTTI INTEGRALI _8 BISCOTTI INTEGRALI _9 BISCOTTI INTEGRALI _10 BISCOTTI INTEGRALI _11 BISCOTTI INTEGRALI _12 BISCOTTI INTEGRALI _13 BISCOTTI INTEGRALI _14 BISCOTTI INTEGRALI _15 BISCOTTI INTEGRALI _16
Già per realizzare il panetto il percorso è stato tutto in salita e i mie amici, per consolarmi, mi rassicuravano  dicendo che dopo il riposo in frigo, sarebbe stato tutto in discesa…ma ovviamente così non è stato!
Inizio a stendere la pasta e, come se fosse DAS aperto da mesi e mesi, inizia a creparsi tutto…! Chiamo mia madre che prima comincia con :”ma non saprei dirti, io faccio a occhio!” per poi dirmi che le cose si fanno come si deve e se in una ricetta c’è scritto farina “00” non devo improvvisare diventando tutto d’un tratto “green” e salutista! Capito che mia madre non sarebbe stata d’aiuto, la saluto e opto per la mamma di Antonio che è famosa per dei dolci sublimi!
Seguite le dritte della Signora Rosanna, l’impasto si è compattato un po’ più del dovuto ma non tanto da poter realizzare una crostata…!

BISCOTTI INTEGRALI _19 BISCOTTI INTEGRALI _20BISCOTTI INTEGRALI _22 BISCOTTI INTEGRALI _21 BISCOTTI INTEGRALI _23
Letto lo sconforto sul mio volto, i miei “angeli”, con un sorriso a 96 denti, mi dicono che nulla è perduto e che potevamo fare dei biscotti alla marmellata, in fondo poi non siamo “2 biscotti nel tè”?
Così, da un danno ne è nato un rimedio che ha salvato il mio pomeriggio e allietato i nostri palati.
Il sapore non era male, forse l’aspetto non era dei migliori…lo ammetto!
Così, ho voluto raccontarvi questo episodio buffo perché non mi piace solo mostrare le cose belle e perfette nella mia vita… bisogna anche saper ridere di se stessi e mostrarsi con le proprie debolezze!
Se qualcuno di voi vuole inviarmi qualche ricetta “green”, ma di quelle serie, io sono qui!

BISCOTTI INTEGRALI _17

BISCOTTI INTEGRALI _25  BISCOTTI INTEGRALI _28 BISCOTTI INTEGRALI _29

Comments

comments